Lo studio, grazie ad una specifica formazione e al team di consulenti con esperienza maturata negli anni, assiste il personale militare e civile facente parte delle Forze Armate e delle Forze di Polizia in particolare per quanto riguarda l'ambito disciplinare, penale ed amministrativo.

Consulenza e assistenza legale in tutte le principali branche del diritto civile, con particolare esperienza in separazioni e divorzi, successioni e donazioni, proprietà e diritti reali, locazioni e sfratti, responsabilità professionale, azioni di risarcimento del danno, recupero crediti.

 Lo Studio fornisce assistenza legale agli indagati ed agli  imputati, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio, contro la persona ed ai fatti commessi nell’esercizio dell’attività d’impresa, valutando caso per caso la strategia difensiva  e decidendo  se assumere l’incarico solo all’esito di una preliminare valutazione.

Lo studio si occupa prevalentemente di legislazione scolastica, degli abusi in materia edilizia, dell’accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge n 241/1990, dell’impugnazione delle graduatorie di pubblici concorsi. Con riferimento alla legislazione scolastica, lo studio si concentra sulla tutela dei diritti del destinatario dell'attività scolastica, ossia lo studente.

Assistenza e consulenza legale nell'ambito del diritto tributario ed in alcuni ambiti del diritto penale tributario, assistendo i contribuenti sia in campo giudiziale che stragiudiziale. Anche grazie alla collaborazione di commercialisti, è in grado di fornire tutela al contribuente nei confronti dell'amministrazione finanziaria in tutte le fasi della verifica e dell'accertamento fiscale, nonché nella successiva fase di contenzioso e della riscossione esattoriale. 

Lo studio, anche con la collaborazione di consulenti del lavoro, si occupa della tutela dei lavoratori, difendendo l'assistito nelle controversie relative ai contratti di lavoro nei confronti dei datori di lavoro, sia pubblici che privati (ad. es. contestazioni disciplinari, retribuzioni non pagate, TFR).

PATROCINIO GRATUITO

Gli avvocati Andrea e Gabriele Colasanti sono iscritti nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con l’intento di fornire anche ai cittadini meno abbienti, ed in possesso dei requisiti di legge, un’assistenza completa nell'ambito del diritto civile e penale, in particolar modo  nelle seguenti materie: Diritto di famiglia e minori, Diritto Penale, Diritto del Lavoro, Sfratti e Locazioni, Diritto condominiale, Previdenza e Assistenza.

Cos'è il patrocinio a spese dello Stato e requisiti reddituali