DIRITTO MILITARE

Lo studio, grazie ad una specifica formazione e al team di consulenti con esperienza maturata negli anni, assiste il personale militare e civile facente parte delle Forze Armate e delle Forze di Polizia in particolare per quanto riguarda l'ambito disciplinare, penale ed amministrativo.

DIRITTO CONDOMINIALE

Lo studio legale è in grado di fornire consulenza e assistenza legale in materia di diritto condominiale, in favore sia dei singoli condomini che dell'amministratore di condominio. Infatti, lo studio collabora con le amministrazioni condominiali occupandosi, tra l'altro, delle azioni di recupero dei crediti condominiali, nonché assiste i singoli proprietari immobiliari per la composizione stragiudiziale e giudiziale delle controversie condominiali.

DIRITTO PENALE

 Lo Studio fornisce assistenza legale agli indagati ed agli  imputati, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio, contro la persona ed ai fatti commessi nell’esercizio dell’attività d’impresa, valutando caso per caso la strategia difensiva  e decidendo  se assumere l’incarico solo all’esito di una preliminare valutazione.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo studio si occupa prevalentemente di legislazione scolastica, degli abusi in materia edilizia, dell’accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge n 241/1990, dell’impugnazione delle graduatorie di pubblici concorsi. Con riferimento alla legislazione scolastica, lo studio si concentra sulla tutela dei diritti del destinatario dell'attività scolastica, ossia lo studente.

LOCAZIONI E SFRATTI

Lo studio svolge consulenza legale qualificata sia al locatore che al conduttore in ambito di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale. Assiste in sede giudiziale la parte curando tutte le fasi necessarie per intimazioni di sfratto per finita locazione, di sfratto per morosità, l’azione esecutiva forzata di rilascio, nonché per le azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate.

 

DIRITTO PREVIDENZALE E DEL LAVORO

Lo studio, anche con la collaborazione di consulenti del lavoro, si occupa della tutela dei lavoratori, difendendo l'assistito nelle controversie relative ai contratti di lavoro nei confronti dei datori di lavoro, sia pubblici che privati (ad. es. contestazioni disciplinari, retribuzioni non pagate, TFR).

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio Legale Colasanti fornisce assistenza e consulenza per separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazioni e divorzi, affidamento minori. Lo studio, attraverso la sensibilità e la professionalità di legali specializzati, presta particolare attenzione al diritto di famiglia e alla tutela del minore, fornendo consulenza legale relativamente ai rapporti personali fra i coniugi, ai rapporti patrimoniali all’interno della famiglia, e assiste il cliente nei procedimenti di separazione personale, divorzio e affidamento. 

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo studio legale svolge la propria attività professionale anche nell'ambito del diritto tributario ed in alcuni ambiti del diritto penale tributario, assistendo i contribuenti sia in campo giudiziale che stragiudiziale. Anche grazie alla collaborazione di commercialisti, è in grado di fornire tutela al contribuente nei confronti dell'amministrazione finanziaria in tutte le fasi della verifica e dell'accertamento fiscale, nonché nella successiva fase di contenzioso e della riscossione esattoriale. 

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Gli avvocati dello studio legale, coadiuvati anche dai collaboratori e consulenti, forniscono consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, anche in materia di tutela dei consumatori sia riguardo la fase contrattuale e quella precontrattuale ivi compresi i contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali (ad esempio conclusi telefonicamente, on-line, “porta a porta”, etc.).

PATROCINIO GRATUITO

L’ Avv. Gabriele Colasanti è iscritto nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con l’intento di fornire anche ai cittadini meno abbienti, ed in possesso dei requisiti di legge, un’assistenza completa nell'ambito del diritto civile e penale, in particolar modo  nelle seguenti materie: Diritto di famiglia e minori, Diritto Penale, Previdenza e Assistenza.

Cos'è il patrocinio a spese dello Stato e requisiti reddituali